Cosa vedere in Valle d’Aosta in tre giorni

oggi voglio parlarvi di una gita fuori porta che mi è rimasta nel cuore: la mia ad Aosta per un weekend di totale relax durante il periodo natalizio. Non so voi, ma io amo viaggiare, fosse per me passerei la vita in vacanza, adoro scoprire posti che non conosco, culture e tradizioni diverse dalla mia. Per questo, oggi voglio portarvi con me e farvi sapere cosa vedere in Valle d’Aosta in tre giorni.
Aosta mi è rimasta nel cuore, prima di questo weekend non avevo mai visitato questa regione e nemmeno la città di Aosta, mi ha colpito molto l’aria di tranquillità che si respira, la pulizia e l’ordine che regna tra le vie delle passeggiate nonostante fosse super affollata. Una cosa che mi ha colpito molto è stato scoprire l’uso della Grolla dell’Amicizia, per chi ancora non lo sapesse è un recipiente di legno con vari beccucci dai quali si beve una bevanda a base di caffè e grappa detta caffè alla valdostana, solitamente utilizzata tra amici e parenti.

Adoro la neve, ma sono più tipa da mare, anche se la montagna e la sua bellezza lasciano stupefatti. Ad Aosta ho avuto modo di visitare il borgo di Bard, considerato uno dei 20 borghi più belli d’Italia. Percorrendo l’unica via del borgo si può respirare un’atmosfera di altri tempi e man mano che si sale si gode di una vista spettacolare.

Ad Aosta non potevo non visitare il teatro Romano, pieno di storia e di una bellezza unica. Nel periodo natalizio reso ancora più magico dalla neve e dai mercatini di natale. Io ci sono stata lo scorso anno per il ponte dell’immacolata, quindi direi perfetto se state pensando alle vacanze natalizie.

Mi capita sempre che quando vado a visitare i posti di camminare senza mai fermarmi per arrivare poi la sera sfinita, non essendo io una grande sportiva, ma contenta di aver scoperto le meraviglie che ogni posto ha da offrirmi.
Adoro, oltre a scoprire paesaggi mai visti, assaggiare anche i piatti tipici locali della zona. La fonduta non poteva certo mancare tra le cose da assaggiare ed anche la polenta concia molto buona. Alle calorie quando sono in vacanza non faccio caso, mi tocca poi fare i conti una volta rientrata! Sarebbe bello mangiare senza ingrassare no?!

Purtroppo la mia vacanza è durata solo 3 giorni, quasi una toccata e fuga, ma non potevo non vedere la tanto famosa Courmayeur.
Passeggiando in via Roma, la via centrale piena di negozi, si respira un’autentica atmosfera alpina. La stessa atmosfera si ritrova anche negli alberghi di lusso, nei caffè storici del centro e nei ristoranti sulle piste.

Ho abbracciato questa città e le meraviglie che aveva da offrirmi, non ho apprezzato molto il freddo (ma l’inverno deve fare il suo :-)) e i ristoranti che chiudono la cucina alle 14.30 e che non fanno eccezione nemmeno nei giorni di festa.

Detto questo ci ritornerei volentieri, magari anche in primavera per poterla ammirare anche sotto altre condizioni climatiche.
Spero vi possa essere utile questo articolo su cosa vedere in Valle d’Aosta in tre giorni.
Voi siete mai stati in Valle d’Aosta? Vi è piaciuta?
Della Valle d’Aosta mi manca tantissimo la fontina ma anche l’odore al mattino. Meravigliosa. 🙂
Ti capisco bene, si respira aria gelida ma pulita.
Volevo andare in Valle d’Aosta proprio per le vacanze di Natale, prenderò qualche dritta da voi!!!
Vedrai che ti piacerà, con la neve e le luminarie diventa ancora più magica
La Valle d’Aosta essendo vicina a Torino, ci andiamo ogni tanto ed è stata una bellissima scoperta ! d’inverno poi è stupenda e si mangiano dei piatti buonissimi 🙂
Quanta verità nelle tue parole
La Valle d’Aosta è bellissima da visitare, ancora di più sotto Natale. Le montagne sono una cornice perfetta.
Sono d’accordo.
È un itinerario che voglio sempre fare e non sono ancora riuscita! Ma secondo te tre giorni sono sufficienti o si fanno le corse?
Io direi che sono abbastanza, poi dipende da cosa vuoi fare esattamente. Io per il ponte dell’immacolata dello scorso anno sono riuscita tutto quello che mi interessava.
Se ripassate da lì, “infilatevi” nella valle di Cogne per vedere il Pont d’Ael e gustare i prodotti locali.
Grazie del consiglio, se ci ritorno sarà fatto.
Anche a noi piace molto la Valle d’Aosta e quando possibile, non disdegniamo una visita. Bellissimi i castelli e ovviamente ottima la cucina tipica, che nei nostri viaggi non possiamo mai tralasciare.
Ti capisco Helene, anche noi adoriamo assaggiare tutto ciò che è tipico.
Che bella la Valle d’Aosta, è una regione dove purtroppo non sono mai stata ma spero di visitare presto perché ricca di cose da scoprire!
A noi è piaciuta molto, l’abbiamo visitata solo nel periodo invernale, ma avrà il suo fascino sempre
Scopri cosa vedere in Valle d Aosta in 3 giorni in treno o in bus partendo dalle principali citta italiane! Terra di castelli e leggende, questa regione ti conquistera con i suoi fantastici scenari alpini, i suoi borghi e i suoi antichi monumenti. Molte sono poi le possibilita di intrattenimento che ti attendono in Valle d Aosta! Se ami l attivita fisica non avrai che l imbarazzo della scelta tra sport invernali, trekking ed escursioni. Se invece cerchi il relax fatti coccolare da trattamenti benessere e massaggi nelle rinomate terme della regione.