Recensione – Adesso lo sai di Roberto Emanuelli

adesso lo sai

L’amore fa così, non smette mai…questa è una delle frasi che mi è rimasta nel cuore. L’amore deve essere sempre così, non deve smettere mai di amare, regalare emozioni e tenere per mano l’altra metà.

Parliamo sempre dell’altra metà della mela, quella perfetta che possa combaciare con noi; ma pensandoci bene non sarebbe noioso trovare una persona così perfetta? Ci sarebbe del pepe in una storia del genere? Diciamo che ci vuole sempre un certo equilibrio, che possa mandarti fuori di testa quando serve, per poi accarezzarti il cuore e regalarti la serenità in altri momenti.

Adesso lo sai è un libro che parla di due donne, Francesca (la madre) e Giulia (la figlia). All’inizio, le prime pagine possono ingannare, sembra quasi di leggere la storia di una ragazzina, che potrebbe stufare. Proprio quando si pensa questo, a poche pagine dall’inizio del libro, arriva la svolta. La storia di madre e figlia si intreccia raccontando passato e presente, in qualche istante sembra che stiano vivendo un destino simile, per poi cambiare nuovamente rota.

adesso lo sai

Giulia è una figlia ribelle, ma dal cuore tenero. Inconsciamente incolpa la madre, quest’ultima si preoccupa sempre per la felicità della figlia, ma allo stesso tempo si sente in colpa per la sua rigidità. Francesca è una madre premurosa, ha cresciuto da sola sua figlia, la storia con il padre di Giulia è finita ancora prima della sua nascita.

Giulia non ha mai conosciuto il padre e questo la spinge ad avere una storia d’amore con un ragazzo molto più grande di lei, ma la loro storia sarà vero amore? Alessandro la tratta come dovrebbe?

Francesca dal canto suo non ha mai smesso di amare Andrea, il padre che Giulia non conosce, ma per amore di sua figlia ha una relazione stabile con Fernando. Quest’ultimo un uomo per bene ma a tratti noioso, sia per la madre che per la figlia. 

Le serate vengono sempre rallegrate dalla compagnia di amici di Francesca e persone care a Giulia, infatti spesso e volentieri chiama zii.

Una sera al mese si incontrano a casa di ognuno, a rotazione, senza mariti e fidanzati, semplicemente amici che chiacchierano tra un bicchiere di vino e del buon cibo. Questi sono i momenti spensierati, ma anche di riflessione, che porteranno non solo Francesca e Giulia, ma anche qualche altro componente della compagnia a prendere decisioni importanti per la propria vita.

adesso lo sai

Come ogni libro che si rispetti è perfetto da leggere la sera in compagnia di una tazza di the, ma anche in altri momenti della giornata. 

Ci sono parti del libro che deliziano con frasi poetiche, come quelle che scrive spesso Tisbe, un blogger al quale Giulia è molto legata. La profondità delle sue parole, ha spinto anche Francesca a seguirlo su Instagram, così ogni tanto legge i suoi versi, versi che in alcuni casi sembrano essere stati scritti apposta per lei? Le parole che legge la cullano prima di dormire, ma verrà il giorno che le faranno male come una spada nel cuore.

Cosa succederà tra Giulia e Alessandro? Che ruolo avrà Tisbe nella sua vita?

Francesca riuscirà a dimenticare il suo grande amore e accettare in tutto e per tutto Fernando?

Il padre di Giulia chi è? Perché non si fa vedere e sentire? Perché non tenta di recuperare il rapporto che non ha mai avuto con sua figlia? 

Si può davvero lasciare alle spalle il passato e dimenticare un grande amore?

Ci sono persone che scrivono sui fogli, altri sulla sabbia…

Adesso lo sai di Roberto Emanuelli, un libro che vi consiglio di leggere, il nostro cuore ha sempre bisogno di un pochino di sano romanticismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.