Vacanze in Puglia, pronti partenza via…

vacanze in puglia

Oggi ultimo giorno di lavoro, il 2020 non è stato per niente un anno facile, ma fino a qui ce l’abbiamo fatta. Vacanze in Puglia anche per noi, finalmente si parte.

Ieri sera, dopo aver fatto, disfatto e rifatto la valigia per l’ennesima volta siamo riuscite a chiuderla. Non volevamo portarci con noi l’intero armadio, ma nemmeno tralasciare qualcosa di essenziale.

L’abbigliamento che abbiamo scelto è stato calcolato in base alle diverse tappe che andremmo a fare. Blery ci ritorna per la quinta volta in Salento, ma ugualmente non vede l’ora di arrivare, per la Ily invece sarà la prima volta.

Si dice che l’Italia sia tutta bella e noi su questo siamo d’accordo, per non parlare poi di quanto si mangi bene nel bel paese. La Puglia però, a differenza di altre regioni che abbiamo visitato, a detta di Blery che ci è stata diverse volte, ha qualcosa di magico.

Sarà forse che ci ricorda il calore della gente, come quando eravamo bambine, le signore anziane che si siedono fuori dalla porta di casa con la sedia, per gustarsi un caffè in compagnia di quattro chiacchiere.

Per qualcuno scene di questo tipo potrebbero essere surreali, ma in Albania, quando eravamo piccole noi, succedeva esattamente così. Sono per noi tempi lontani, ma di nostalgia per la semplicità dei sentimenti.

Le nostre vacanze in Puglia sono state organizzate a tappe, andiamo subito nel cuore del Salento, per fare 10 giorni di puro relax, visitare luoghi favolosi, come Lecce, Otranto, Gallipoli e tanti altri.

Questo blog, come avrete ormai capito nasce proprio dalla voglia di farvi conoscere i luoghi che noi stesse visitiamo, e a volte quelli che ci piacerebbe visitare. La nostra lista di luoghi da esplorare è bella lunga, ma quest’anno la dedichiamo all’Italia.

Come dicevamo la nostra vacanza è a tappe, non possiamo andare in Puglia e non vedere Alberobello, patrimonio mondiale dell’umanità, così è stata riconosciuta dall’Unesco, oppure Polignano al Mare, la città natale di Modugno.

Salento stiamo arrivando, vacanze in Puglia

Le nostre vacanze si concentreranno sopratutto in Salento, una terra di lunghe tradizioni e bellezze tutte da scoprire. Qui abbiamo la barocca Lecce, la bellissima Otranto, la romantica Gallipoli. Le bellezze del Salento sono tante e solo dieci giorni non sono certamente abbastanza per vedere tutto. Blery, come dicevamo poco fa, ci torna per la quinta volta e ancora non si sente di dire di aver visto tutto.

Il Salento sa sorprendere ogni volta, fino ad ora ogni volta in positivo.

Il mare è spettacolare, acqua cristallina e sabbia bianca e fine come piace a noi. Spesso vengono messe in paragone la Puglia e la Sardegna, ma non è possibile paragonare due regioni così diverse tra loro. La Puglia non delizia solo di bellezza naturale, ma anche di tradizione enogastronomica.

Siete mai stati in una delle tante sagre salentine? Se volete vivervi proprio il Salento e la cucina locale non potete non vedere almeno una sagra e mangiare soprattutto le prelibatezze che cucinano.

Le sagre in Salento sono vere e proprie feste di paese, dove si balla musica tradizionale e si mangia cucina locale.

vacanze in puglia

Non vogliamo svelarvi subito tutte le tappe che faremo, ma vi promettiamo che al nostro rientro potrete leggere di tutti i luoghi visitati, con utili consigli per le vostre prossime vacanze.

Buone vacanze estive 2020 e ci rileggiamo a settembre. Raccontateci i luoghi che visiterete e noi aggiorneremo la nostra, già, lunghissima lista.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *